Il “Mito della Malvasia” si presenta al “Festival della Malvasia”

Sala Baganza (PR) Sabato 20 maggio, a partire dalle ore 10.15, in occasione della 27° edizione del Festival della Malvasia di Sala Baganza (PR),  si terrà presso la Sala Conferenze della Rocca Sanvitale, un Convegno dal titolo “Il Mito della Malvasia: le potenzialità di sviluppo di un network in crescita e le ricadute in ambito locale”.

Come ormai da tradizione, per il quarto anno consecutivo, si rinnova il sodalizio tra GAL del Ducato e Festival della Malvasia di Sala Baganza: anche quest’anno infatti il Convegno inaugurale sarà organizzato dal nostro GAL in collaborazione con Comune e Pro Loco di Sala Baganza e Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, insieme al Consorzio dei Vini dei Colli Piacentini, AIS Emilia-Parma, le Strade dei Vini e dei Sapori di Emilia e l’UNPLI – Comitato Pro Loco Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Il Mito della Malvasia”, che vede il territorio di Parma e Piacenza collaborare insieme a Croazia e Grecia per valorizzare questo vino e i territori in cui viene prodotto.

Giunti all’ultimo anno di progetto, con questo Convegno si vuole fare il punto su quanto fatto finora, dal livello internazionale a quello locale, con uno sguardo rivolto al futuro. In particolare, ci si soffermerà su ricadute e potenzialità per il nostro territorio, presentando con l’occasione anche nuove iniziative che vedranno il lancio proprio quest’anno.

L’evento non potrà che concludersi con un bel brindisi, naturalmente a base di Malvasia!

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: animazione@galdelducato.it .

Scarica la locandina

Negli ultimi anni si è visto un crescente interesse attorno alla MALVASIA, grazie all’attento lavoro dei produttori, che ne hanno esaltato caratteristiche e qualità, e dei Consorzi e delle Strade Enogastronomiche, che si occupano sua della tutela e valorizzazione, contribuendo alla crescita del turismo enogastronomico in Emilia, cuore della Food Valley. Ma cosa rappresenta per il nostro territorio questo vitigno? Quali sono le sue caratteristiche e potenzialità? Come può essere valorizzata al meglio? Quali le ricadute e gli sviluppi a livello locale?

Ne parleremo insieme a:

– Barbara Lori, Assessore alla Programmazione Territoriale della Regione Emilia-Romagna,

– Mauro Lamoretti, Presidente della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma,

– Tommaso Moroni Zucchi e Maurizio Dodi, rispettivamente Presidente e membro del CDA del
   Consorzio Vini Colli di Parma,

– Alessandro Cardinali, Vicepresidente del GAL del Ducato,

– Marco Profumo, Presidente del Consorzio dei Vini dei Colli Piacentini,

– Giulia Alfieri, Assessore al Turismo del Comune di Sala Baganza,

– Stefano Pizzamiglio, Titolare della Cantina “La Tosa di Vigolzone (PC),

– Anna Maria Compiani e Antonella Pizzi, rispettivamente Delegato e Sommelier di AIS Emilia-Parma,

– Maximiliano Falerni, Presidente Unpli Emilia-Romagna.

Senza dimenticare naturalmente che “Il Mito della Malvasia” nasce come progetto di Cooperazione che coinvolge anche altri paesi, a partire da Grecia e Croazia, con l’obiettivo di diventare un vero e proprio network internazionale che possa coinvolgere tutti i paesi che producono Malvasia, rafforzando e moltiplicandone le occasioni di valorizzazione.

Ne parleremo insieme a:

– Ivan Marić, Direttore di “Vinistra” Associazione di Viticoltori e Produttori di Vino e dell’omonima
Fiera,

– Sotiris Bolis, per il GAL greco Parnonas, Capofila del progetto, che proprio quest’anno lancerà la prima
edizione del Festival “Malvasia Festival Monemvasia”.

Scarica la locandina

Piacenza, 17 maggio 2023 C.s. 03