De.C.O. è l’acronimo di “Denominazione Comunale di Origine”. In breve sintesi le De.C.O. sono strumenti di valorizzazione territoriale/turistico. De.C.O. è uno strumento di marketing territoriale finalizzato ad un intervento di tutela delle specificità locali quindi identitarie di un territorio.
La DE.C.O. non è un marchio di qualità e neppure un marchio di certificazione ma ha lo scopo di tutelare i prodotti agroalimentari tipici del territorio, attraverso un’attestazione comunale che afferma il legame fortemente identitario con il territorio di un prodotto alimentare, di una ricetta, ma anche di un prodotto dell’artigianato locale, una festa , una fiera , una sagra oppure una tecnica particolare di coltivazione o di allevamento.
La Commissione Comunale De.C.O. viene nominata dal Sindaco. Le De.C.O. sono state istituite in seguito alle legge statale n°142 dell’8 giugno 1990, che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali dell’ANCI. In talune circostanze, come a Torino e a Noceto (PR) può essere attribuita anche a feste, saperi o terreni caratteristici del territorio.
ELENCO COMUNI con De.C.O.
a. Noceto (PR): https://nocetointavola.it
b. Altri in Aggiornamento…..