PUBBLICAZIONI
24 Agosto 2021
Folgore di Montagna
Parma
Folgore di montagna. L’operato a Cozzano di don Rodolfo Zenoni dalle questioni sociali alla nascita della pineta: Ad inizio Novecento il giovane sacerdote don Rodolfo Zenoni divenne titolare della parrocchia di Cozzano. Rivolse le proprie forze verso l’economia locale, caratterizzata quasi esclusivamente da agricoltura: istituì numerosi corsi, coinvolgendo esperti agronomi al fine di agevolare lo sviluppo del lavoro nei campi. Promosse numerose iniziative, tra cui la nascita di una Cassa Rurale e della Cooperativa di Consumo, mediante la quale si poneva l’obiettivo di rallentare l’annoso fenomeno dell’emigrazione. Si focalizzò anche su problematiche ambientali, operazioni di messa in sicurezza del territorio. Ma l’opera che maggiormente ne dimostrò la lungimiranza fu il rimboschimento dei monti su cui il paese di Cozzano si adagia. Con l’appoggio di Giuseppe Micheli e del corpo forestale, vennero messi a dimora principalmente pini neri ed abeti, su un terreno già descritto come arido e sterile. L’eredità divenne un patrimonio che sarebbe stato tramandato nel tempo, di cui avrebbero beneficiato le generazioni successive. La sua attività fu intensa e senza riserve, che estese la sua azione anche al campo sociale in modo così dinamico e illuminato da venire definito una Folgore di montagna.
21 aprile 2021
Giovanni Vignali
parma
Un Parco per l’esploratore e partigiano Giovanni Vignali “Bellini”Di LGC Parma 21 aprile 2021 – Sarà intitolato a GIOVANNI VIGNALI “BELLINI”, vice comandante del Comitato Volontari della Liberazione della Regione Emilia Romagna, il “PARCO GIOVANNI VIGNALI”, nel centro di San Pancrazio.
Le Associazioni Culturale “Giuseppe Micheli” e “Il Borgo” con il Movimento scoutistico MASCI, oltre a organizzare l’evento, hanno contribuito alla pubblicazione del saggio, curato da Pietro Bonardi, titolato “Il Patriota GIOVANNI VIGNALI “BELLINI” ed altri cattolici nella Resistenza parmense”.
All’evento presenzieranno l’Assessore alla cultura MICHELE GUERRA e ALESSANDRO TASSI CARBONI, presidente del Consiglio comunale.
La biografia di “Bellini” sarà letta da Nicolò Tarasconi responsabile M.A.S.C.I. Comunità Parma 8 “Giovanni Vignali”.
9 gennaio 2020
Libro bocchi
parma
MARIO BOCCHI PRIMO SINDACO DI PARMA
Dalla Resistenza alla Democrazia
Di Giuliano Masola
Finito di stampare in dicembre 2019
Promotori Associazione Giuseppe Micheli – Aps, Confcooperative Parma, Patrocinio Del Comune Di Parma, Con La Collaborazione Dell’istituto Storico Della Resistenza Dell’eta’ Contemporanea Parma, Il Borgo E Festa Internazionale Della Storia.
Mario Bocchi, il primo Sindaco di Parma” – per acquistare il Libro di Giuliano Masola
E’ nella prestigiosa sala del Consiglio Comunale di Parma che si è finalmente celebrato il primo Sindaco di Parma, tornato a rivivere nella storia della città, grazie al libro di Giuliano Masola “Mario Bocchi primo sindaco di Parma“. Se un pezzo importante della storia di Parma è stato ricomposto, molti nuovi interrogativi si sono manifestati durante la ricerca storica. Quesiti che dovranno essere indagati, sia sulla persona dello stesso Bocchi, sia per completare il quadro politico e sociale di Parma nel primo dopoguerra.
8 aprile 2019
CUSTODI DEL TEMPO DELLA CIVILITA’ CONTADINA
parma
Di Gigi Montali
Finito di stampare in aprile 2019
Con Il Contributo Di Coop Alleanza 3.0 – Confcooperative Fedagripesca Parma
Con Il Patrocinio Di Associazione Dei Comuni Virtuosi – Associazione Giuseppe Micheli – Aps- Parchi Del Ducato E Festival Della Lentezza
“Custodi del tempo della civiltà contadina” di Gigi Montali, edito da ARTI GRAFICHE PARMA, che Confcooperative FedAgriPesca Parma ha contribuito a realizzare.
Dalla pubblicazione emerge come la cultura della civiltà contadina continui a far parte del DNA della nostra provincia e come questa cultura sia una ricchezza che ha reso grande il nostro territorio. All’interno del libro, inoltre, vengono presentati diciotto musei di civiltà contadine, che ricordano famiglie, case e aziende di un tempo.
19 giugno 2018
abazie cistercensi
parma
ABBAZIE E SITI CISTERCENSI IN ITALIA 1120-2018
Di Silvia Testa E Piero Rimoldi
Prima edizione giugno 2018
Seconda edizione riveduta e corretta dicembre 2018 – finita di stampare nel gennaio 2019
Promotrice Del Progetto Editoriale Associazione Giuseppe Micheli – Aps
Ringraziamenti A Comune Di Morimondo, Fondazione Abbatia Sancte Marie De Morimundo, Csac – Università Di Parma, Monaci Cistercensi Di Chiaravalle Della Colomba, Charte Europ’enne Des Abbajes Et Sites Cisterciens, Confcooperative Parma, Confcooperative Cultura Turismo Sport E Confcooperative Emilia Romagna
Patrocinio Di Comune Di Parma, Aisac E Comune Di Fontevivo
lunedì 18 giugno presso lo CSAC di Paradigna l’incontro dedicato alla presentazione del volume “Abbazie e siti cistercensi in Italia 1120-2018”, a cura dell’Associazione G. Micheli e di Confcooperative con il patrocinio di varie Istituzioni.
Davanti a una sala gremita di pubblico interessato e coinvolto, la conferenza ha preso il via con i saluti del Pro Rettore Università di Parma Fabrizio Storti, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, del Sindaco di Fontevivo Tommaso Fiazza e di Daniele Pezzali di Fondazione Cariparma.
Ai saluti è seguita la presentazione del volume con gli interventi degli autori, Silvia Testa e Pietro Rimoldi, del Sindaco di Morimondo Marco Marelli e della Presidente dello CSAC Francesca Zanella.
14 giugno 2018
LE ABBAZIE CISTERCENSI NELLA BASSA PARMENSE Un itinerario ricco di storia, arte e sapori, tra la via Emilia e il Po
parma
Di Eugenio Caggiati e Silvia Testa
14/6/2018
Di Associazione Giuseppe Micheli – Aps – Comune Di Fontevivo, In Collaborazione Con Confcooperative Parma Con Il Contributo Di Fondazione Cariparma
Parma “capitale” della cultura cistercense
Nasce a Parma la prima guida italiana delle abbazie cistercensi dal titolo “Abbazie e Siti Cistercensi in Italia. 1120 – 2018”, che sarà presentata lunedì 18 giugno a partire dalle ore 11 nella splendida cornice dell’Abbazia di Valserena a Paradigna, dove si trova il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma. Sarà anche l’occasione per il debutto ufficiale della nuova Associazione Italiana dei Siti e delle Abbazie Cistercensi (AISAC), che avrà sede proprio a Parma nei locali dello CSAC.
26 gennaio 2018
presentazione libro la cooperazione cattolica
parma
LA COOPERAZIONE CATTOLICA A PARMA
Da fine 800 alla rinascita del 1947
Coordinamento editoriale EUGENIO CAGGIATI
Testi a cura di Ubaldo Delsante e Eugenio Caggiati
In collaborazione con Pietro Bonardi e Andrea Gennari
Finito Di Stampare Nel Mese Di Novembre 2017
Pubblicazione Di Confcooperative Parma – 70 Anni – Inc Ollaborazione Con Associazione Giuseppe Micheli – Aps
Presentazione del volume “La cooperazione cattolica a Parma”
L’Associazione Culturale Giuseppe Micheli organizza per mercoledì 31 gennaio la presentazione del volume “La cooperazione cattolica a Parma”, libro incentrato sul mondo della cooperazione cattolica nel nostro territorio e sulla nascita di Confcooperative Parma nel 1947.
L’incontro si terrà alle ore 10.30 presso la sede di Confcooperative Parma, in via S. Sonnino 35/A, e sarà anche l’occasione per ricordare il 70° anno della morte di Giuseppe Micheli, dal quale l’Associazione prende il nome.